Museo Statale, Biblioteca nazionale e tanto altro ancora

GAL visite guidate orari e giorni di apertura

Ambiente e storia a due passi da Roma.

ABBAZIA SAN NILO

MONUMENTO NAZIONALE DELL’ABBAZIA GRECA DI SAN NILO

La millenaria abbazia, fondata nel 1004 dal monaco Nilo da Rossano, racchiude entro le sue possenti mura rinascimentali un importante patrimonio culturale e religioso.

E’ sede di una comunità di monaci cattolici di rito bizantino- greco, introdotto dallo stesso Fondatore, originario della Calabria bizantina. Oggi il monastero di Grottaferrata è l’ultimo testimone della grande fioritura del monachesimo bizantino che in età medievale si diffuse nell’Italia centro-meridionale: è perciò depositario di una grande tradizione liturgica, religiosa e culturale, oltreché luogo di incontro tra Oriente ed Occidente.

Il complesso abbaziale, costituito da diversi edifici eretti in diverse epoche, fu costruito in posizione particolarmente felice sui resti di una villa di età romana.   Duemila anni di storia sono testimoniati dai resti antichi, dall’architettura, dai libri e dai codici manoscritti, dalle numerose opere d’arte; tra queste si possono ammirare gioielli come i mosaici bizantini della chiesa monastica e la celebre Cappella Farnesiana, capolavoro del Domenichino.

Il Museo dell’Abbazia raccoglie una straordinaria collezione archeologica e storico-artistica, che permette di ripercorrere la storia del territorio e del monastero, dall’età romana al rinascimento, attraverso sculture, dipinti e oggetti artistici.

Visita a cura dei “volontari per il patrimonio culturale” del GAL Colli Albani Bruno Martellotta ODV –

In convenzione con il MiBACT “Polo Museale del Lazio”

Calendario e orario:

MONUMENTO -

I sabati e le domeniche gli operatori sono a disposizione per l’accoglienza e l’organizzazione di una visita guidata secondo il seguente orario:

Sabato e Domenica:

ore 16.00 – dal 1° ottobre al 30 aprile

ore 17.00 – dal 1° maggio al 30 settembre

Altri incontri si possono concordare telefonando al numero 340.9619736 06.9459854.

L’attività è sospesa tutti i sabati e le domeniche coincidenti con le festività religiose e civili.

MUSEO DELL'ABBAZIA -

Aperto il sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00;

visite guidate gratuite alle 11.00 e alle 16.00. Appuntamenti sul posto.

Biglietto: intero € 4,00, ridotto € 2,00 (dai 18 ai 25 anni), fatte salve le agevolazioni previste dal regolamento MiBAC.

Aperture straordinarie si possono concordare allo 06.9459854  oppure

email:info@gruppoarcheologicolatino.org

AD DECIMUM

CATACOMBA “AD DECIMUM”

Via Anagnina 4 – Grottaferrata – Roma

L’area archeologica Ad Decimum è sita a sud-est di Roma nel territorio dei Colli Albani, tra il V e il VI chilometro della moderna via Anagnina, esattamente a cavaliere tra il territorio comunale di Grottaferrata e quello appartenente al X Municipio di Roma. Con il termine Ad Decimum si vuole intendere la prima stazione postale del cursus publicus della Via Latina  inteso come il servizio destinato a regolare il trasporto di persone e oggetti che viaggiavano nell’interesse dello Stato. La catacomba Ad Decimum  risale alla fine del III secolo e rimase in funzione fino ai primi decenni del V; risulta discretamente estesa e particolarmente importante per lo stato di conservazione pressoché integro di alcuni suoi settori, nonché per i numerosi affreschi e per le iscrizioni funerarie che vi si conservano.

Visita a cura dei “volontari per il patrimonio culturale” del GAL Colli Albani Bruno Martellotta ODV -  in convenzione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra –PCAS -

Apertura: tutte le Domeniche con i seguenti orari:

Mattina:        10,00 –12,30 (Gennaio – Dicembre)

Pomeriggio: 15,00 –17,00 ( Ottobre – Marzo)

16,00 –18,30 ( Aprile – Settembre)

Altre visite si possono concordare telefonando al numero: +39 348.4066708

TUSCOLO