Sportello Antiusura e Sovraindebitamento

Cambia la sede per lo Sportelo Antiusura e Sovraindebitamento della Città Metropolitana di Roma Capitale - ONLUS. La nuova sede Sociale dello Sportello con il Centro d’Ascolto è ubicata a Grottaferrata, in viale S. Nilo 4 (palazzo ASL) al piano rialzato.

Si ricevono i cittadini solo su appuntamento telefonando a 06/94548181 o al cell. 348/9153762 o inviando un messaggio all’indirizzo email: info@sportelloantiusura.it

sito web. http://www.sportelloantiusura.it/

numero verde 800 91 02 15

Lo sportello intercomunale Antiusura e Sovraindebitamento della Città Metropolitana di Roma Capitale, opera da 17 anni sia nel nostro territorio che in tutti i Comuni della Provincia di Roma.

Sia il Comune di Grottaferrata, che attualmente è il capofila dell’Associazione, sia la Caritas Diocesana di Frascati, risultano essere fra i cofondatori dello Sportello.

Oltre alle 31 Amministrazioni Comunali, sono Soci dello Sportello, anche 5 Caritas Diocesane, 2 Associazioni private e 2 Comunità Montane.

Lo sportello offre orientamento e consulenza a titolo completamente gratuito, a tutti i cittadini sovraindebitati e che hanno difficoltà nella gestione delle proprie riserve e che corrono il concreto rischio di cadere nel pericoloso giro dell’usura.

Lo Sportello svolge la sua attività basandosi sul volontariato offerto da professionisti esperti non solo nel campo finanziario, ma anche in quello sociale e psicologico.

I cittadini potranno accedere al credito, previa accensione di un mutuo erogato da un istituto bancario locale, convenzionato con lo Sportello, per un importo massimo di € 25.000,00 da restituire entro un tempo non superiore a 84 rate (7 anni)

A disposizione dello Sportello, la Regione Lazio ha erogato anche un importo “a fondo perduto” a seguito dei disagi causati dal COVID 19